Biografia del prof. Pierre Julien - Centro Studi Internazionali Pierre Julien - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano-Centro Studi Internazionale Pierre Julien

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia del prof. Pierre Julien

prof Pierre Julien, Parigi
ll'alba di martedì 13 marzo 2007, da Le Figaro e da Le Monde, i lettori francesi apprendevano che il prof. Pierre Julien, di anni 85, non era piu tra i vivi. La sua immatura scomparsa, perché stava comunque bene, è avvenuta il 9 marzo, inattesa dai suoi Cari, preceduta dalla perdita della sua consorte, Jacqueline, a poco meno di un mese. Entrambi sono stati seppelliti nel cimitero di Verlin (Yonne). 
Il grande studioso di Cosma e Damiano, il piu grande a livello internazionale, il 9 marzo, in Parigi, lasciava definitivamente ad altri eredi, e nel mondo ce ne sono tanti, la voglia di occuparsi dei Santi anàrgiri, Lui che lo aveva fatto ininterrottamente dal 1958.
Pierre Julien non era solo questo: era stato bibliotecario-archivista onorario del Consiglio di Stato, direttore 
onorario del rendiconto analitico dell'Assemblea nazionale, presidente onorario della Società di storia della farmacia, presidente onorario dell'Accademia internazionale di storia della farmacia, vicepresidente dell'Associazione le Vieux Papier, cavaliere della Légion d'honneur, cavaliere dell'Ordine nazionale du Mérite.

In coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato ha lasciato una profonda tristezza, soprattutto negli Alberobellesi che lo hanno amorevolmente accolto per tre volte, perché amava ritornare in Alberobello, innamorato del culto locale, della basilica e del calore della fede che leggeva sui volti dei pellegrini durante la festa. 
Torna ai contenuti | Torna al menu